Ufficio di stato civile, anagrafe e ufficio elettorale

L’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile e l’ufficio elettorale fanno parte dei servizi demografici del comune. L’ufficio anagrafe gestisce il registro della popolazione residente nonché quello dei cittadini italiani residenti all’estero ed elabora le statistiche demografiche. Uno dei compiti principali dei collaboratori consiste nel rilascio di certificati (stato di famiglia, certificato di residenza ecc.) nonché di carte d’identità e certificati di nascita per l’espatrio. Inoltre, l’ufficio anagrafe è competente per trasferimenti di residenza e cambiamenti di indirizzo.

Inoltre, i collaboratori autenticano documenti e firme su domande, autorizzazioni e dichiarazioni sostitutive all’atto di notorietà.

Nell’ufficio di stato civile viene tenuto il registro dello stato civile, qui i cittadini ricevono certificati di nascita, di matrimonio e di morte.

L’ufficio elettorale gestisce tutte le mansioni relative alle elezioni. È competente per la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali e dell’albo delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio elettorale nonché dell’albo dei giudici popolari. Nell’ufficio elettorale i cittadini ricevono la loro tessera elettorale.

 

Orari di apertura ufficio elettorale nei giorni 27 + 28 aprile 2024

ore 11.00 - ore 15.00

Contatto

Indirizzo di Ufficio di stato civile, anagrafe e ufficio elettorale
IndirizzoVia Dolomiti 9
39030 Sesto
StanzaPiano terra
Telefono+39 0474 712 546
Numero fax+39 0474 710105
E-mailinfo@sesto.eu
Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)sexten.sesto@legalmail.it

Responsabile dell'unitá organizzativa

Modulistica

Competenze

Regolamenti

Imposta

Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView

ITA